martedì 8 marzo 2011

Torta con Rose in Pasta di Zucchero


Prima torta realizzata con la Pasta di Zucchero

Questa Torta è stata un Esperimento, non sapevo neanche l'esistenza di questa pasta fino a poche settimane fà. Mi sono incuriosita e ho voluto provare a farne una e questo è il risultato.





Ingredienti per il pan di spagna:
- 9 uova
- 3 etti di zucchero
- 120 gr. di farina
- 120 gr. di maizena
- una bustina di lievito


Ingredienti per il ripieno Mascarpone e Nutella:
- 500 gr di Mascarpone
- 3 uova
- 100 gr di zucchero circa


Ingredienti per la Pasta di Zucchero:
- 5 gr. di colla di pesce
- 30 ml. di acqua
- 30 gr. di miele
- 450 gr. di zucchero a velo 




Procedimento:
Come prima cosa bisogna realizzare la base di Pan di Spagna ( io preferisco farla 1/2 giorni prima del servizio in tavola). Dividete i 9 tuorli dagli albumi e mettete a lavorare i tuorli nello sbattitore elettrico con lo zucchero bene bene. Una volta montato aggiungete poco a poco la farina e la maizena, e nel frattempo montate gli albumi a neve. Successivamente aggiungete gli albumi montati al comporto assieme al lievito e far montare il tutto per bene per alcuni minuti. Intanto preparate una teglia ungendola con burro e ricopritela con la carta da forno. Riscaldate il forno a 190 c°. Versate tutto il composto nella teglia e farlo cuocere per circa 40min. Il giorno successivo procedete con il ripieno della torta. Tagliate a metà la torta. Iniziate con dividere i 3 albumi dai tuorli e mettere questi ultimi a lavorare nello sbattitore elettrico con lo zucchero. Una volta che sono ben montati aggiungete il mascarpone e intanto montate gli albumi a neve. Quando il comporto è diventato bello bianco e soffice aggiungete gli albumi montati (io solitamente gli metto solo la metà degli albumi che mi ritrovo per non farlo ammorbidire troppo). Una volta che è montato tutto per bene versate il comporto sulla parte della torta tagliata (io ci metto prima un pò di maraschino sulla superficie per inumidirla un po'). Unite l'altra metà della torta e mettetela in frigo per solidificare il tutto.
Poi potete procedere con la realizzazione della pasta di zucchero. Prendete un frullatore a lame e versateci dentro tutto lo zucchero a velo. A parte sciogliete a bagno maria la colla di pesce e successivamente unite il miele e far cuocere il tutto finché il composto non diventa trasparente ( attenzione però a non far bollire). Ottenuto il composto versatelo nel frullatore dove avete messo lo zucchero a velo e far frullare il tutto finché il composto non diventa una pallina bianca. Ora potete prendere la pasta e lavorarla. ( mi è capitato di ritrovarmi con una pasta molto dura, quasi impossibile da lavorare; pochi secondi nel microonde e si ammorbidisce; mi è anche capitato il contrario, cioè risultatava molto appiccicosa; impastatela aiutandovi con lo zucchero a velo). Per il colore ho usato quelli alimentari liquidi ma vanno bene anche quelli in polvere, come più preferite.
Mantenimento: la pasta ancora da lavorare avvolgetela nella pellicola ben 2 volte e conservatela in frigo per non più di 2/3 settimane. Invece la pasta già modellata (oggetti con cui guarnire la torta) potete conservarli all'interno di un contenitore di plastica (da non fargli prendere aria) in un luogo fresco.


Provate a farne una e ditemi come vi è venuta, e magari mostratemi anche le foto del vostro capolavoro!

Nessun commento:

Posta un commento